Una realtà
giovane ricca
di tradizioni

Le Vigne del Moretto nasce nel 2014 nell’antico Borgo da cui prende il nome. Un luogo unico, tra lago di Garda, Valpolicella e pianura Padana. Qui le colline moreniche sono coccolate dal vento, baciate dal sole, e di sera si colorano di un rosso carico di passione. Era la terra di mio nonno e ne sono sempre stata innamorata, tanto da prendermene cura, iniziare un percorso di riqualificazione e trasferirmi qui con la mia famiglia nel 2018.

Dall’amore per questi luoghi è nata la mia passione per la terra e i suoi frutti.

Maria Gioia sul trattore
Trattore

La nostra storia

1974

Mio nonno acquista 6 ettari di terra vitati, un caseggiato, una stalla e alcuni capanni per gli attrezzi. Apre la prima azienda agricola e diventa socio della cantina di Castelnuovo del Garda. La campagna viene lavorata da terzi, infatti io sono la prima agricoltrice della mia famiglia.

2006

Viene a mancare mio nonno e l’attività subisce un freno, negli investimenti, nella cura e nella progettualità futura. Una situazione che mi instristisce molto, ma che pian piano fa maturare in me la voglia di “sporcarmi le mani”, di fare mio il progetto e rilanciarlo.

2014

Divento titolare dell’azienda e inizio a fare la contadina per scelta. Fin dai primi passi la strada è in salita, ma nella mia testa gli obiettivi sono chiari. Un tassello è il recupero del vecchio capanno attrezzi, compiuto anche grazie ai contributi della Comunità europea.

2018

2019

Inizio il percorso di ripristino dei vigneti e in tre anni vengono ripiantate a mano oltre 5.000 barbatelle, delle quali mi prendo cura personalmente. Tanta strada è stata fatta e il percorso si sta ancora sviluppando. L’obiettivo è quello di far assaporare la storia del borgo e del mio lavoro attraverso il mio vino e i prodotti della mia campagna.

Progetti

2021

Sto lavorando per portare in tavola il mio primo vino: Il Gioiellino. Il nome esprime l’essenza di quello che rappresenta per me il Moretto, nobilita il lavoro agricolo, lo sporcarsi le mani, il valore dell’impegno e dell’attesa. Il tutto con qualcosa di me… Gioia.

2022

Inaugurazione di due mini appartamenti all’interno dell’edificio residenziale. Qui intendo ospitare tutti coloro che vogliono evadere dalla quotidianità, offrendo i miei prodotti, la possibilità di stare all’aperto nella mia campagna e di soggiornare in completo stile “vita contadina”.

Tre cose vuole il campo:
buon lavoratore, buon seme
e buon tempo!

Tradizione contadina

Vendemmia
Vigneto

Una rinascita continua

Rinnovare le tradizioni

Sono una romantica sognatrice, fin da bambina, ma con gli anni ho imparato a stare coi i piedi ben piantati per terra, come le mie vigne. Questo mio modo di essere mi ha portata a cercare sempre qualcosa di nuovo, di rivoluzionare la mia vita, e adesso di rinnovare costantemente il Moretto, sempre nel rispetto delle tradizioni e dei tempi della campagna. Un quadro che voglio condividere con tutti coloro che nel cuore hanno la mia stessa passione per la natura e le cose genuine.