il gioiellino, frutto dell’amore per la campagna

Scheda tecnica

Alcool
Formato
Temperatura di servizio
ZONA DI PRODUZIONE

Vigneti di proprietà dell’ azienda agricola le Vigne del Moretto, Castelnuovo del Garda, Verona posizionati a circa 100m sul livello del mare.

SUOLO

Colline moreniche, terreno di tipo calcareo argilloso di origine glaciale

UVE UTILIZZATE

Bianche miste.

FORME DI ALLEVAMENTO

Pergola trentina, vendemmia tardiva manuale di grappoli selezionati e posti in cassette da 20kg.

LAVORAZIONE E AFFINAMENTO

Alla diraspatura, raffreddamento del mosto con ghiaccio secco per evidenziarne le qualità aromatiche. Pressatura soffice del pigiato; 4 mesi in botte di acciaio, 1 mese in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE

La luminosità di questo vino fa intuire la sua giovane essenza e dinamicità. Sentori di frutta fresca inebriano l’olfatto mentre al palato risulta fresco e sapido. 

ABBINAMENTI

Il Gioiellino è un vino bianco fermo, dalla verve fresca, eccellente al momento dell’aperitivo, da abbinare con salumi e selezione di formaggi con confetture e miele ma anche con finger food e cruditée. Perfetto anche con tutti i primi piatti della tradizione e con pesce.

PACKAGING

Ho scelto di personalizzare il Gioiellino con il mio gallo, quello che tutte le mattine mi chiama. L’ho umanizzato proprio per evidenziarne il forte legame e l’ho nobilitato con la cravatta perchè pur essendo un semplicissimo animale da cortile è pieno di dignità. Infine, sul bicchiere, come sul marchio dell’azienda spicca una stellina: rappresenta i sogni, quelli che nella vita non bisogna mai smettere di inseguire! Buon assaggio!

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.

Molière