12%
Ideale tra gli 8°e i 10°
Vigneti di proprietà dell’ azienda agricola le Vigne del Moretto, Castelnuovo del Garda, Verona posizionati a circa 100m sul livello del mare.
Colline moreniche, terreno di tipo calcareo argilloso di origine glaciale
Bianche miste.
Pergola trentina, vendemmia tardiva manuale di grappoli selezionati e posti in cassette da 20kg.
Alla diraspatura, raffreddamento del mosto con ghiaccio secco per evidenziarne le qualità aromatiche. Pressatura soffice del pigiato; 4 mesi in botte di acciaio, 1 mese in bottiglia.
La luminosità di questo vino fa intuire la sua giovane essenza e dinamicità. Sentori di frutta fresca inebriano l’olfatto mentre al palato risulta fresco e sapido.
Il Gioiellino è un vino bianco fermo, dalla verve fresca, eccellente al momento dell’aperitivo, da abbinare con salumi e selezione di formaggi con confetture e miele ma anche con finger food e cruditée. Perfetto anche con tutti i primi piatti della tradizione e con pesce.
Ho scelto di personalizzare il Gioiellino con il mio gallo, quello che tutte le mattine mi chiama. L’ho umanizzato proprio per evidenziarne il forte legame e l’ho nobilitato con la cravatta perchè pur essendo un semplicissimo animale da cortile è pieno di dignità. Infine, sul bicchiere, come sul marchio dell’azienda spicca una stellina: rappresenta i sogni, quelli che nella vita non bisogna mai smettere di inseguire! Buon assaggio!
Via Moretto 19
Castelnuovo del Garda
37014 Verona, Veneto, Italia.
copyright © 2021 Le Vigne del Moretto di Cinquetti Maria Gioia – P.IVA 04227850239
IL VERO APERITIVO CONTADINO IN UN BORGO STORICO
Da Aprile a Luglio e da Settembre a Novembre
ogni Martedi e Giovedi mattina alle ore 11.00
Mercoledì alle ore 19.00.
Agosto e altri giorni della settimana su prenotazione.
Durata: 1 ora e 30 min. circa
€ 20,00 a persona
€ 15,00 bambini sopra i 3 anni
Whatsapp o chiama al +39 348 2443322 Maria Gioia
Vi presento la più bella espressione del mio lavoro in vigneto, quello che attraverso l’amore per la terra ho realizzato: il Gioiellino, una parte di me!
Scegliere di bere un buon bicchiere di Gioiellino è sentire il profumo della miglior uva del Moretto, accuratamente selezionata e raccolta a mano, durante il mese di ottobre, dalle mie vecchie vigne allevate a pergola, che hanno più di 50 anni!